Dal 19 al 30 agosto il borgo di Campli e la cittadina di Civitella del Tronto ospiteranno prestigiose masterclass dedicate alla musica classica. Numerosi gli appuntamenti in programma che vedono protagonisti artisti di levatura internazionale come Michele Campanella, Gloria Campaner, Roberto Plano, François-Joël Thiollier, Mariangela Vacatello, Elena Matteucci, Federico Colli, Francesco Prode e Brenno Ambrosini per il pianoforte, Marco Zuccarini per la direzione d’orchestra, Flavio Tanzi per il percussionismo, minimalismo e Steve Reich, Ilaria Cusano, Giuseppe Crosta e Yulia Berynskaia per il violino, Luca Sanzò per la viola, Jacopo di Tonno e Giovanni Scaglione per il violoncello, Anna Vandi per il canto, Alessandro Monticelli per il corno, Riccardo Bricchi per l’oboe, Nicola Campitelli per il flauto, Dario Flammini per la fisarmonica, il bayan e il bandoneòn, Alvaro Lopes Ferreira per la musica da camera, Rossella Spinosa per la composizione per cinema muto e Daniele Bravi per la composizione.
I corsi sono aperti a musicisti di ogni età e nazionalità. Durante il corso gli allievi segnalati dai docenti terranno concerti a Campli e nelle località vicine.
Grazie alla collaborazione tra ProgettoIMC e Orchestra Sinfonica Abruzzese, i migliori studenti (scelti su audizione), avranno la possibilità di suonare con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese in uno dei grandi concerti di chiusura.
Dal 29 agosto al 1 settembre inoltre Campli ospiterà un workshop dedicato al FUNDRAISING rivolto ai dirigenti e operatori delle istituzioni culturali e artistiche.
Il Progetto IMC è a cura dell’Associazione Kymbala e la direzione artistica è affidata alMaestro Giuseppe Scorzelli.