AMICI TRIESTINI – AMICI TRIESTINI – AMICI TRIESTINI – AMICI TRIESTINI – AMICI TRIESTINI – AMICI TRIESTINI – AMICI TRIESTINI – AMICI TRIESTINI
ELEZIONI A MILANO: DUE AMICI TRIESTINI
DARIO FERTILIO E STEFANO ZECCHI
AGGIUNGITI AL GRUPPO AMICI TRIESTINI DI MILANO SU FACEBOOK
Caro Amico Triestino, cara Amica Triestina,
domenica 5 giugno i cittadini milanesi saranno chiamati alle urne per decidere la nuova guida amministrativa della città. Ti segnalo che tra i candidati ci sono due dei nostri: il giornalista e scrittore Dario Fertilio e il docente universitario, giornalista e scrittore Stefano Zecchi, entrambi candidati nella Lista Civica Parisi auspicabili Assessori alla Cultura.
Ambedue sono ben conosciuti negli ambienti degli Esuli e degli Amici Triestini.
Dario Fertilio, giornalista e scrittore di origine dalmata, è stato per oltre quarant’anni una firma delle pagine culturali del Corriere della Sera. Oggi scrive per vari giornali e dirige la rivista Il Dalmata. Ha trattato le problematiche legate alla nazionalità plurale dalmatica in vari saggi e interviste, fra cui Arrembaggi e pensieri, conversazione con Enzo Bettiza (Rizzoli). Come scrittore ha evocato la tragedia delle foibe e di Goli Otok nella raccolta di racconti La morte rossa (Marsilio). Nell’autunno 2016 è prevista l’uscita di una sua nuova favola ambientata a Murvica di Brazza (L’aria di Bog, ed. La Vita Felice).
Stefano Zecchi è docente universitario, scrittore ed editorialista. È stato assessore alla cultura al Comune di Milano dal 2005 al 2006. A noi piace ricordare soprattutto due dei suoi libri ambientati in Istria: Quando ci batteva forte il cuore (2009) e Rose bianche a Fiume (2014), entrambi pubblicati per Mondadori. Il professor Zecchi è stato per ben tre volte ospite delle serate de Gli AMICI TRIESTINI di Milano. Attualmente sta lavorando alla versione teatrale e/o cinematografica del suo romanzo Quando ci batteva forte il cuore.
A chi sceglierà la Lista Civica Parisi devo purtroppo ricordare che non sarà possibile votare per tutti e due, in quanto si possono dare due preferenze, ma solo se un candidato è maschio e l’altra è femmina (preferenza di genere). Così qualcuno sceglierà Zecchi e qualcun altro Fertilio.
Questo messaggio viene inviato anche a chi non abita a Milano, in quanto molti di noi hanno amici e parenti nel capoluogo che potrebbero essere informati su queste due candidature.
Mi preme sottolineare che il futuro Assessore alla Cultura sarà impegnato ad affrontare alcune situazioni che ci interessano da vicino: le celebrazioni per il Giorno del Ricordo, la realizzazione del Monumento dedicato agli Esuli istriani, fiumani e dalmati e agli infoibati, il busto a Ruggiero Giuseppe Boscovich astronomo, matematico, fisico, padre gesuita, filosofo, diplomatico e poeta dalmata della Repubblica di Ragusa (voluto dalla Comunità Croata) che ha acceso molte polemiche, etc.
Per il momento è tutto. Spero di vederti sabato 18 giugno a Sesto Calende, un abbraccio
Marco Fornasir – presidente degli Amici Triestini di Milano (e Consigliere Comunale del Libero Comune di Pola in Esilio)
*******************************************************************************
Ristorante del Circolo della Stampa – Palazzo Bocconi – corso Venezia, 48 – 20121 Milano (tel. 02 76003128)
MM1 Palestro
*******************************************************************************
CALENDARIO CENE
2016: sabato 18 giugno (barbecue di fine stagione a Sesto Calende)
giovedì 29 settembre (ripresa della stagione invernale); giovedì 27 ottobre; giovedì 1° dicembre (cena di San Nicolò)
E’ opportuno prenotare la propria presenza a:
– Roberto Vitetta (robertovitetta@libero.it – 347 3432714);
– Marco Fornasir (fornasir@iol.it – 0331 923537 – 337 303804)
********************************************************************************
NOTIZIE TRIESTINE
5×1.000 A FAVORE DEL LIBERO COMUNE DI POLA IN ESILIO
Da quest’anno il Libero Comune di Pola in Esilio (LCPE) ha ottenuto la possibilità di raccogliere fondi con il sistema del 5×1.000. L’LCPE è l’editore de L’Arena di Pola, il più diffuso giornale degli Esuli, che tratta non solo argomenti riguardanti Pola, ma in generale tratta le tematiche riguardanti tutti gli Esuli dai territori di Istria, Fiume e Dalmazia.
La procedura del 5×1.000 non costa niente al contribuente, solamente si richiede di indicare al proprio commercialista o al CAF di segnalare alla voce Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF la scelta a favore del Libero Comune di Pola in Esilio.
Bisogna apporre la propria firma in alto a sinistra sotto la dicitura Sostegno del volontariato e delle associazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett. A), del D.lgs. n. 460 del 1997. Subito sotto va indicato il codice fiscale del Libero Comune di Pola in Esilio: 90068810325.
L’ITALIA DELLA REPUBBLICA – IL CONFINE CONTESO (da Antonio Ballarin – Presidente Federesuli)
Il 27 maggio 2016, è andata in onda in prima serata su Rai Storia la trasmissione “L`Italia della Repubblica – Il confine conteso”, visibile al link seguente:
http://www.raistoria.rai.it/articoli/litalia-della-repubblica-il-confine-conteso/33383/default.aspx
L’importanza di questa trasmissione risiede in due aspetti:
1. La trasmissione è andata in onda a ridosso della festa del 2 giugno, così come richiesto in occasione del Giorno del Ricordo del 2015 e del 2016 nel discorso ufficiale pronunciato, rispettivamente, prima alla Camera (presenti: Boldrini, Grasso e Mattarella) e poi al Senato (presenti, Grasso e Boldrini);
2. La trasmissione è andata in onda in prima serata come richiesto ripetutamente alla Rai precisando che il 10 Febbraio si celebra tutto l’anno (!).
Questi due fattori segnalano la correttezza della strada intrapresa da tutta la Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati, cioé: Memoria, rivendicazione dei Diritti umani negati, testimonianza nelle scuole e presso le Istituzioni, coscienza identitaria, costruzione di una prospettiva, diffusione della nostra cultura in Italia e difesa della nostra cultura nei luoghi di origine, oggi sotto amministrazione statale di Slovenia e Croazia.
CASA CICOCCA A PARENZO
Ricordo che la nostra amica Sira Purini, che gestisce a Trieste il B&B Al Mitico Eremita (via Fra’ Pace da Vedano, 8 – 34142 Trieste – www.miticoeremita.com), ha anche la casa vacanza Cicocca a Parenzo. La casa si trova a Barbici (4 km da Parenzo) sobborgo parenzino che ricorda il Queensland (Australia).
L’appartamento, dotato di connessione wi-fi, è stato ultimato nel 2014 e comprende soggiorno, angolo cottura, camera da letto, bagno ampio e accessoriato, poggiolo, posto-auto; i posti letto sono quattro: due in camera da letto e due poltrone letto in soggiorno (entrambe le disposizioni sono convertibili in 2 letti matrimoniali). Assoluta quiete, la spiaggia è a 4 km, il parco acquatico Istralandia dista solo 5 km.
La quota comprende:
lenzuola e asciugamani (cambio lenzuola ogni settimana nei periodi lunghi); consumo di acqua ed elettricità; generi alimentari per il pranzo o la cena del giorno d’arrivo (caffè, latte, pasta, riso, sale, olio, etc..); pulizie finali.
Per informazioni e prezzi: Sira Purini mob. 349.5448543 – sirapurini@libero.it / Al Mitico Eremita (B&B) mob. 338.5967362 – mitico.eremita@gmail.com.
********************************************************************************
COMPLEANNI
giugno: 1 Carlo Corsi, 2 Fulvio Falcone, 6 Romano Cappelli, 7 Enzo Bettiza, Vladimiro Vodopivec, 8 Edoardo Cainer, 12 Sergio Grioni, 15 Sergio Caputi, Guido Retta, 16 Sergio Maturi, Enzo Ravalico, 17 Edgardo Macorini, 20 Ezio Ongaro, 23 Franco Santini, 24 Giovanni Grigillo, 26 Roberto Cociancich, 27 Giorgio Baroni, Nino Pecorari
luglio: 2 Waldemar Albretti, Luciano Ballarin, 3 Diadora Pitamitz, 5 Adriano Nacinovich, 6 Fabio Fragiacomo, 7 Romano Cramer, Rinaldo Jurcovich, Edda Patelli Bagatta, Piero Tarticchio, 9 Luigi Milazzi, 17 Fabio Ziberna, 19 Viviana Facchinetti, 24 Renato Rossi, 28 Sergio Benedetti
agosto: 2 Gianfranco Reia, 3 Paolo Vitetta, 5 Giampaolo Calligarich, Diego Furlan, 6 Carlo Goldstein, 7 Sergio Baratto, 8 Nereo Radini, 10 Ugo Trevisan, 20 Silvano Tauceri, 23 Alfredo Zanetti, 24 Livio Caputo, Lucio P. Cusin, Claudio Urero, 25 Marco Zanaboni, 26 Carlo Belihar
*Il calendario dei compleanni è nato con lo scopo di favorire il reciproco scambio di auguri. Vi sarò grato se vorrete segnalarmi eventuali errori ed omissioni.
********************************************************************************
Ai sensi dell’art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D. Lgs 196 del 30.06.2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Gli AMICI TRIESTINI inviano abitualmente informazioni ed inviti riguardanti le manifestazioni organizzate.