Prima edizione del Concorso Internazionale “LUIGI VALPERGA DI MASINO” per l’esecuzione dei concerti di Mozart per pianoforte e orchestra e per violino e orchestra”
Si sono svolte oggi, dopo le fasi eliminatorie e le semifinali, presso il Salone dei Concerti della Biblioteca Civica Musicale “Andrea della Corte” di Torino le finali relativamente alle esecuzioni dei concerti di Mozart per pianoforte e orchestra e violino e orchestra nell’ambito del Primo Concorso Internazionale “Luigi Valperga di Masino” organizzato dall’ Associazione Mozart Italia di Rovereto in collaborazione con la Sede AMI di Torino.
Per la sezione di violino si sono aggiudicati la vittoria ex-aequo l’italiano Teofil Milenkovic (13 anni) e la russa Elisaveta Fedorova ( 16 anni) . Seconda è la coreana Yula Kim, terza la coreana Eunsun Kim.
Per quanto riguarda la sezione di pianoforte si è aggiudicata la vittoria l’italiana Lidia Fittipaldi. Seconda è l’ italiana Martina Consonni, terzi, ex-aequo il cinese Rui Xu e l’italiana Isa Trotta (10 anni) del 2003, la più giovane concorrente del concorso.
Presidente di Giuria, il M° Marcello Abbado, che ha messo in evidenza l’importanza del concorso e il valore dei ragazzi che vi hanno partecipato. Inoltre ha definito vincente la scelta di riservare il concorso agli under 18 e questo da la possibilità di valutare in prospettiva futura le capacità espressive e interpretative dei concorrenti.
I componenti della Giuria sono maestri di altissima levatura internazionale ed in particolare per la sezione di violino i Maestri Roberto Ranfaldi e Pavel Berman. Per la sezione di pianoforte i Maestri Leonid Margarius e Roberto Issoglio.
Oltre ad un premio in denaro per i primi tre classificati, venerdì 8 novembre verrà effettuato un concerto di Gala dei vincitori con relativa premiazione presso la Sala Filarmonica di Rovereto (Trento) alle ore 20.45.