Milano, sabato 11 novembre 2017, alle ore 16, presso l’Associazione Amici del Loggione della Scala è stata presentata l’opera in un atto, “Maria Callas, una Donna, una Voce, un Mito” libretto e musica di Adriano Bassi, ospite anni fa al Salone di Salotto Valperga, Torino.
In occasione delle celebrazioni per i quarant’anni della morte della grande soprano, con il patrocinio del Comune di Milano, Municipio Uno – Centro Storico. Fautori e interpreti dell’indimenticabile evento:
Marta Amoroso, soprano – Maria Callas
Micaela Turrisi, attrice – Voce narrante
Emanuela Bornacina – Callas bambina
M° Marco Panzarino – Chitarra
M° Adriano Bassi – Pianoforte
Cenni di regia e proiezione di immagini a cura di Beatrice Bassi
Informatrice e organizzatrice
Rosantonia Baroni
Esperta- Commissioni Cultura ed Educazione
Municipio Uno – Comune di Milano – Centro Storico
info: +39 348 3836 051 rosantonia.baroni@virgilio.it
Foltissimo e appassionato il pubblico che è stato “catturato” anche dalla armonia di arie gradevolmente inedite -alcune delle quali particolarmente significative e dalla resa efficace del personaggio psicologico, sentimentale, oramai storico, a nome “Callas”.
Marta Amoroso che ha interpretato Maria ed è parsa totalmente coinvolta nel canto anche con una gestualità drammatica che fu caratteristica della incomparabile Soprano greca.
L’attrice Micaela Turrisi è stata il filo conduttore narrante. Al piano, sereno ed efficace, l’autore, maestro Adriano Bassi. (I.B.)