Lunedì 21 novembre, ore 18.00
al Centro Studi Piemontesi
via Ottavio Revel 15 – Torino
per i
Colloqui del Lunedì

GIUSEPPE SERGI
e l’autore
GIANCARLO CHIARLE
presentano il libro
L’alba del popolo
Baratonia e le Valli di Lanzo nella crisi del Trecento
Volume CXXXII della
Società Storica delle Valli di Lanzo 2016

Il Trecento è un secolo vivace. L’egemonia sulle “Valli di Lanzo” (non più: “di Mathi”) passa dai vescovi di Torino ai Monferrato ai Savoia. L’assedio di Balangero segna la sconfitta degli Acaia. I nobili Baratonia declinano e crescono famiglie del popolo, come Ruatta, Polterio, Carroccio, Arcour, impegnate nel servizio pubblico, nell’allevamento, nella siderurgia. Alluvioni, carestie, peste accentuano il disagio sociale, che infine esplode nel dilagare dell’eresia e nel sostegno alla rivolta del Tuchinaggio. Parlano le pergamene antiche, provenienti da archivi pubblici e privati.

Giuseppe Sergi, professore emerito di Storia medievale all’Università di Torino, è presidente del Centro di ricerca sulle istituzioni e le società medievali, direttore del «Bollettino storico-bibliografico subalpino» e fa parte del Consiglio scientifico del Centro italiano di studi sull’alto medioevo di Spoleto.
Giancarlo Chiarle si interessa di storia medievale e di storia del libro. Ha curato la realizzazione dell’Antiquarium del Castello di Baratonia (Varisella). È presidente dell’Associazione Amici dell’Ecomuseo della Val Ceronda.

<< Scarica Invito >>

Prossimo appuntamento giovedì 24 novembre ore 18 Dedicato alle Langhe (seguirà invito)